La funzione del direttore spirituale - Incontrare Dio

I Cercatori di Dio
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I Cercatori di Dio
Lettura Cristiana
Informazioni
I Cercatori di Dio

I Cercatori di Dio


Lettura Cristiana
Traduzione - Traslation - Tradução
Traduzione - Traslation - Tradução - Traduction
Title
Vai ai contenuti
Menù
Blog
Come funziona
Informazioni
Registrazione
Informazioni
Lettura Cristiana
Lettura Cristiana
Informazioni
Menù
Registrazione

App
Menù
Lettura Cristiana
Informazioni
Registrazione

Importa
Down
Video
Domanda del 12-12-2019
Buongiorno don Fabrizio, ma la necessità di una guida spirituale è una fase successiva ai movimenti o alcuni ne hanno bisogno e altri invece trovano la guida nel movimento stesso? E ancora, non è il mio caso, si può avere per guida direttamente Gesù, confessandosi naturalmente, partecipando alla vita della Chiesa con tutti i sacramenti ma avere per guida direttamente lui? Se fosse così però  come si ha la certezza che la via è  giusta e non ci stiamo ingannando da soli?
Lettera firmata
Il primo aspetto della tua domanda è ambivalente. Sarebbe meglio formularla in questo modo: Una persona ha sempre bisogno di una guida spirituale? La risposta immediata è sì.
Per essere più precisi occorre dire che una persona che vive ai margini del Signore si può accontentare della vita spirituale della parrocchia, seguire i Comandamenti, restare lontano dai vizi capitali, ecc. Se invece è abbastanza “vicina” al Signore, ha bisogno di qualcuno che la guidi. Più si cammina con il Signore, più occorre una guida spirituale. Se fai attenzione, gli altri non ne sentono il bisogno, anzi, nemmeno si fanno delle domande.
Non importa se uno segue la spiritualità di un Movimento, dipende dal cammino che si sta facendo. Ci sono dei Movimenti che accolgono delle persone che sono abbastanza lontane dal Signore (esempio i Neocatecumenali), all’inizio possono “nutrirsi” del cammino del Movimento, ma viene il momento in cui si ha bisogno di una guida.
Il motivo di tutto questo è che sulla strada della santità ci sono molti ostacoli, il diavolo, primo tra tutti, che è capace di mascherarsi da angelo di luce. Per questo occorre una guida, possiamo essere ingannati. La guida spirituale, di norma un sacerdote, riceve la luce per scorgere i segni del maligno e aiutare la persona, la quale da sola – o con il presunto aiuto di Gesù – non sempre riesce ad accorgersi del male. A volte si scambia per bene quello che un padre spirituale vede chiaramente come un male. Il padre spirituale ha un aiuto in più per guidare la persona che le è affidata. La responsabilità è del direttore spirituale se la persona segue il suo consiglio, di fronte al Signore è lui che deve discutere. La persona è sempre senza responsabilità di fronte a Dio, sempre che non abbia un’idea chiara, in questo caso la deve dire al padre spirituale e con lui occorre discuterne.
La persona è sempre libera, alle volte il Signore aiuta lei e il padre spirituale deve conformarsi, ma occorre parlarsi.
Nella tua affermazione finale, già indichi la soluzione: possiamo essere ingannati, occorre la luce di Dio per camminare in modo corretto, luce che il direttore spirituale riceve. Certo egli ha le sue responsabilità che sono serie, infatti, tutti, vogliamo andare incontro a Gesù. Nessuna nasce santo, occorre, con l’aiuto di Dio, diventarlo.
don Fabrizio
INFORMAZIONE
Se non leggi bene la Parola di controllo puoi cambiarla cliccando su Invia , si cambierà ogni volta che cliccherai a vuoto.

Nessun commento


Responsabile don Fabrizio Maniezzo

Responsabile don Fabrizio Maniezzo
Responsabile don Fabrizio Maniezzo
Responsabile don Fabrizio Maniezzo
App
Responsabile don Fabrizio Maniezzo
Rapid Privacy Policy
Torna ai contenuti